Salta il menu generale

PAVIAINWEB - Storia urbana di Pavia Ricerca Visuale
Il Progetto | Iconografia | Cartografia | Doc. Catastali | Bibliografia | Ric. Visuale

Risorse bibliografiche on-line  -  Bibliografia su Pavia

Bibliografia >

Bibliografia su Pavia

Della ricchissima bibliografia sulla città si danno qui alcune indicazioni di sintesi, privilegiando opere e volumi esito di un organico progetto di ricerca, che per carattere di omogeneità e/o di innovazione metodologica si pongono come punti fermi, ai quali si rimanda per gli approfondimenti più puntuali. I testi possono essere consultati presso la Biblioteca Civica Carlo Bonetta, la Biblioteca specialistica d'arte dei Musei Civici e la Biblioteca Universitaria, che dispongono ciascuna di una sezione dedicata alla storia locale. La collocazione è reperibile consultando l'OPAC, sistema informatico di catalogazione comune.

Pur nella consapevolezza che nessun aspetto della vita della comunità può dirsi del tutto estraneo alla forma fisica che assume la città, tra i molti titoli della importante opera collettanea, sono indicati qui quelli più evidentemente pertinenti alla storia urbana.

Il primo in ordine cronologico è il volume Atti del convegno di studi sul centro storico (Pavia 1968), che segna una svolta qualitativa nell'attenzione alla città, in anni in cui è il concetto di salvaguardia dei centri storici che si vuole affermare, a fronte delle operazioni di segno opposto, condotte in nome della modernità.
In ideale continuità di intenti e con lo scopo di aggiornare a fine millennio la ricerca sulla città, si pone il convegno Dentro e fuori le mura. Spazio urbano ed extraurbano a Pavia dall'età classica alle soglie del Duemila, i cui atti sono raccolti nella rivista "Annali di Storia Pavese" nn. 26/1998, 27/1999, 28/2000.
Queste opere sono pubblicate per intero sul sito.

Di altrettanta importanza è il progetto di analisi delle trasformazioni del tessuto urbano - quasi un repertorio ragionato dei progetti e delle realizzazioni - che si concretizza nei volumi di DONATA VICINI (a cura di), Pavia materiali di Storia urbana. Il progetto edilizio 1840-1940 (Pavia, 1988), e di SUSANNA ZATTI (a cura di), Pavia neoclassica (Vigevano 1994), frutto della sistematica ricerca nelle collezioni civiche, Archivio Storico e Musei.

Anche i 5 volumi - alcuni in più tomi - della Storia di Pavia usciti a cura della Società Pavese di Storia Patria e della Banca del Monte di Pavia, (poi Banca Regionale Europea), sono stati pensati per fare il punto sullo 'stato dell'arte' della ricerca sulla città e possono quindi essere ora considerati come solida base di partenza.
L'indice dei volumi è riportato in una pagina apposita.

Il più recente dei progetti organici riguarda l'edilizia urbana non monumentale e ha previsto la pubblicazione de I Catasti storici di Pavia, a cura di ENRICO VALERIANI e GIOVANNI ZAFFIGNANI:
Il catasto teresiano di Pavia. Mappa dei beni di seconda stazione e Tavola del Nuovo Estimo per la città di Pavia (1751-1757) (Como, 2000);
Il catasto lombardo-veneto di Pavia. Mappa dei fabbricati e dei terreni e Tavola d'estimo del comune censuario della città di Pavia (1855 - 1858) (Roma, 2002);
Il catasto del Regno d'Italia di Pavia. Libro delle partite e Tavola d'estimo del comune censuario di Pavia città (1886-1889) (Roma, 2003).

 

Ricerca bibliografica

La ricerca viene effettuata tra le opere disponibili on-line su questo sito.

Cosa vuoi cercare?
Inserisci il titolo, l'autore
o le parole da ricercare nell'abstract...

Dove vuoi cercare?

Storia urbana di Pavia - Crediti - Web design by Alef & MAUI Lab